GMDSS e Radioamatore senza esame?

gmdssAgli yachtman e marinai in genere può essere molto utile conseguire un certificato GMDSS, questo significa essere in grado di gestire ed utilizzare una stazione marittima mobile per le comunicazioni sia in emergenza che per la routine.
Agli yachtman può fra l’altro essere molto utile essere capace di usare gli apparecchi radio in onde corte per comunicare scambiando informazioni con colleghi ed amici sia a terra che in mare, ricevere informazioni meteorologiche ed anche e-mail.
Per fare questo, e anche molto di più naturalmente, può essere utile avere una patente ed una licenza da radioamatore. Potere inoltre operare nelle bande radioamatoriali porta con se un ulteriore bonus, la possibilità di essere ascoltati con continuità da una grande comunità in tutto il mondo, hobbisti che hanno una forte spinta emotiva invece che professionale.
La storia di alcuni famosi salvataggi è costellata dall’intervento di radioamatori che hanno fornito il contributo decisivo al successo del salvataggio stesso, primo fra tutti il salvataggio dei superstiti della spedizione di Nobile al polo in cui le comunicazioni vennero rese possibili dall’uso di un apparato radio che era un dono dei radioamatori alla spedizione e grazie all’ascolto di un modesto radioamatore russo.
Bene, sapevate che coloro che sono in possesso di un certificato generale GMDSS possono ottenere la patente da radioamatore senza sostenere il relativo esame?
Troverete il modulo per la domanda in esenzione nella sezione download a questo indirizzo.
Mi è giunta da più parti la richiesta su quale sia l’importo e gli estremi del versamento della tassa d’esame da fare per ottenere la patente da radioamatore senza esami per cui pubblico di seguito etnrambe le tipologie.
Ricevuta del versamento sul CCP n. 11026010 intestato a “Tesoreria Provinciale dello Stato di Viterbo” di € 25,00 – Causale: “Rimborso spese d’esame per il conseguimento della Patente di radioamatore”
oppure € 0,52 – Causale: “ Contributo richiesta Patente di radioamatore senza esame “
Potete trovare anche un elenco degli ispettorati regionali delle comunicazioni a questo indirizzo.
Non dimenticate che una volta in possesso della patente di radioamatore, si deve richiedere la licenza di esercizio per la propria stazione radio di amatore con una domanda che potete trovare in facsimile a questo indirizzo.

Similar Posts:

Share